Close

Alimentazione Canina

Alimentazione Canina

Le esigenze nutrizionali del cane variano a seconda della taglia, della razza, dell’età e dello stato di salute dell’animale.

In quanto “pronipoti” dei lupi nella dieta del cane NON dovrebbero mai mancare le proteine di genere animale! Nella maggior parte dei casi i cani sono nutriti con le crocchette per questo motivo bisognerebbe sempre scegliere marche che usano “carne” al posto di “farina di carne”, quindi bisogna sempre controllarne i valori nutrizionali riportati sulla busta!

Sempre riportato nella tabella nutrizionale un elemento da non sottovalutare sono “i cereali” in quanto il cane ne riesce a tollerare solo piccole quantità spesso però la percentuale negli alimenti è alta perché costano meno di quelli a base di carne!

Per un’alimentazione casalinga, una dieta equilibrata è con almeno un 50% di carne ed un 50% costituito da verdure e carboidrati.

E’ molto importante se non fondamentale sapere cosa NON dare al proprio cane, ossia:

  • Qualsiasi alimento che contenga molto zucchero (uva, fichi, pere, dolci);
  • Cibi troppo salati e/o troppi unti;
  • Cipolla, aglio, spinaci, cavoli, fave e noci, ossicini di pollo, uova crude;

Tenendo presente quanto detto sopra, l’unica persona che può consigliarvi al meglio su come nutrire il vostro cane è il vostro veterinario perché solo lui sa se ha bisogno di una dieta speciale in quanto portatore di qualche patologia o intolleranza!